Cos’è la Legionella?
La legionella, o legionellosi, è un’infezione provocata da un batterio, che si chiama appunto legionella (esattamente legionella pneumophila) e colpisce i polmoni. Sono due le conseguenze dopo essere stati contagiati: la prima è la malattia del Legionario, che è la forma più grave e causa una forte polmonite, mentre la seconda è la febbre di Pontiac, una forma più leggera di infezione.
I sintomi sono piuttosto generici. Per la malattia dei Legionari quelli più frequenti sono raffreddore, tosse, febbre, mal di testa, dolori muscolari, astenia, perdita d’appetito. Possono comparire anche disturbi renali e diarrea.
Dove può trovarsi la legionella
Il batterio Legionella pneumophila tende a colonizzare gli impianti idrici e tutti i luoghi dove l’acqua ristagna. Gli ambienti ideali per proliferare sono infatti quelli caldi e umidi dove la temperatura oscilla tra i 25 e i 55 gradi. La malattia si trasmette inalando goccioline di acqua infetta dal batterio, e dunque non da persona a persona né bevendo acqua contaminata. Una volta entrato nel corpo attraverso le vie aeree, il microrganismo può penetrare e proliferare nei polmoni. Ecco perché particolarmente pericolose sono le docce ma anche l’aria che si respira in ambienti dove sono attivi dei condizionatori o umidificatori, gli spruzzi di irrigatori da giardino, fontane, strumenti dentistici, vasche idromassaggio, ecc. La legionella è diffusa dalle torri evaporative degli impianti di climatizzazione, dagli impianti antincendio
Pericoli per la salute
Il morbo del legionario, più comunemente conosciuto come Legionella, prende questo nome dal raduno “American Legion” una organizzazione di veterani delle forze militari statunitensi che si tenne nel 1976 in un Hotel di Philadelphia.
Infatti in questo raduno 221 persone contrassero questa polmonite che non era ancora conosciuta e ne morirono 34. Si scoprì successivamente che la malattia fu causata da un batterio che fu ritrovato nell’impianto di condizionamento dell’hotel.
- La trasmissione non avviene da uomo a uomo in quanto non è stata scientificamente provata. La fonte di proliferazione del batterio è molto spesso nelle Unità di trattamento aria, nei serbatoi di acqua per uso domestico o industriale, torri di raffreddamento, tubazioni idriche generiche, piscine, docce e generalmente in tutte quelle strutture dove può verificarsi un ristagno di acqua.
- La legionella riesce a sopravvivere con temperature comprese tra 5,5 °C e 55 °C, mentre la massima proliferazione si ha con temperature dell’acqua comprese tra 25°C e 41°C.Il microrganismo viene veicolato dalle minuscole particelle di acqua che possono essere trasportate dall’aria e inalato attraverso le vie respiratorie.
- Le due sindromi più frequenti della Legionella sono: febbre di Pontiac e legionellosi.
- La febbre di Pontiac è una forma a volte asintomatica che si risolve spontaneamente il più delle volte. Ha una incubazione di 24-48 ore e può manifestarsi con sintomi tipici di una comune influenza.
- La legionellosi si manifesta come una polmonite atipica.
- L’incubazione varia dai 2 ai 10 giorni e porta un malessere generale con presenza di febbre , tosse, cefalea e altri sintomi. Nel 25% possono esserci insonnia, allucinazioni e/o delirio.
Molto spesso vi sono compromissioni di altri organi quali ad esempio reni e fegato. Per queste problematiche è previsto il ricovero in ospedale.
Soluzioni
COSA FARE VALUTAZIONE DEL RISCHIO DVR E CAMPIONAMENTI TRATTAMENTI SHOCK TRATTAMENTO CONTINUO Procedere alla “Valutazione del rischio legato all’infezione da Legionella” 1. La nomina di un
Normativa
NORMATIVA documento di valutazione del rischio (DVR) Responsabilita’ del rspp PREVENZIONE DVR: Documento di Valutazione dei Rischi (art. 18 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.) Il Documento
Cos’è la Legionella
Cos’è la legionella DOVE PUO’ TROVARSI PERICOLI PREVENZIONE Cos’è la Legionella? La legionella, o legionellosi, è un’infezione provocata da un batterio, che si chiama appunto legionella